top of page

iscriviti

Riceverai un aggiornamento quando viene pubblicato un nuovo articolo

INVIATO!

Cerca
  • Immagine del redattoreAlice Rondelli

Trova il pezzo di (f)attuale che ti interessa e condividi

Tutti gli articoli con relativa introduzione. Clicca sui titoli per leggerli.

PRIMA STAGIONE


La cosiddetta Singolarità Tecnologica, che prevede l’avvento delle Artificial Intelligence, si tradurrà in una nuova età dell’oro nella quale la fusione di umani e macchine finirà per debellare la morte. Ma è proprio vero?

 

Nel caso dei fact-checker, è evidente che ci troviamo di fronte a un chiaro esempio di controllore controllato. Sì, perché se immaginiamo per assurdo che il nostro nutrizionista sia anche proprietario di una pasticceria, c’è da scommetterci che egli abbia tutte le intenzioni fuorché quella di mantenerci in forma. O meglio: la forma che avremo alla fine, sarà quella che lui ci condurrà ad avere.


La «teoria dell’esodo» sostiene che la maniera più efficace per opporsi al capitalismo e allo Stato liberale non è lo scontro diretto, ma ciò che il filosofo Paolo Virno ha definito «ritirata impegnata», ovvero la diserzione in massa di chi desidera creare nuove forme comunitarie. Insomma, l’importanza della fuga dal sistema ci fornisce un modello di funzionamento delle forme alternative di azione rivoluzionaria.


Traduzione di un articolo del giornalista investigativo gallese, Johnny Vedmore, pubblicato sul sito web Unlimited Hangout, il 20 febbraio 2021. Klaus Schwab è probabilmente uno degli uomini più ben collegati sulla Terra, nonché forza trainante del World Economic Forum: l’organizzazione internazionale per la cooperazione tra pubblico e privato. Nell’ovile di Davos, Schwab ha corteggiato capi di stato, importanti dirigenti aziendali e le élite dei circoli accademici e scientifici per oltre 50 anni.


Whitney Webb (scrittrice e reporter investigativa) firma un interessante articolo pubblicato il 18 luglio 2019 su Unlimited Hangout, riproponendo un’inchiesta esclusiva condotta da Mint Press, che racconta come Epstein sia stato solamente l’ultima incarnazione di un’operazione molto più antica, più estesa e più sofisticata, che offre una finestra spaventosa su quanto sia profondamente legato il governo degli Stati Uniti agli equivalenti moderni del crimine organizzato.


Il 5 maggio 2023, in occasione dell’imminente incoronazione di Re Charles III, Julian Assange ha rotto il silenzio dalla prigione di Belmarsh. In una lettera indirizzata al nuovo sovrano del Commonwealth – pubblicata da Declassified UK – il giornalista e fondatore di Wikileaks ha invitato sua maestà a fare visita a quello che è considerato il carcere più duro del Regno Unito.


L’ecoterrorista Theodor J. Kaczynski – meglio noto come Unabomber – era un uomo animato da un odio profondo per la tecnologia. Superata l’iniziale repulsione per la sua condotta violenta, analizzare il Manifesto scritto da Kaczynski ci aiuta a comprendere il crescente sentimento di rifiuto delle persone nei confronti del sistema.


Il principio democratico della divisione dei poteri è oggi venuto meno e il potere esecutivo ha di fatto assorbito, almeno in parte, il potere legislativo. Il parlamento non è più l’organo sovrano cui spetta il potere esclusivo di obbligare i cittadini attraverso la legge: esso si limita a ratificare i decreti emanati dal potere esecutivo.


Che le lingue evolvano attraverso l’uso e non per imposizione, è assodato. Questo perché l’idioma appartiene al popolo tanto quanto il popolo gli appartiene, e non si piega al volere dei singoli individui, ma a quello della consuetudine.


Il filosofo sloveno Slavoj Žižek nel suo saggio intitolato ‘Hegel e il cervello postumano’ tentata di comprendere il nuovo scenario in cui ci muoviamo: ovvero, un mondo fatto di macchine digitali sempre più interconnesse alla mente umana.

 

SECONDA STAGIONE


A cavallo tra il 1910 e il 1920 nella terra dove i sogni diventano realtà, gli Stati Uniti, nasce un settore dell’economia che per grandezza è paragonabile all’invenzione della ruota: il marketing pubblicitario. Questo nuovo approccio al commercio cambierà per sempre la vita di miliardi di persone e, via via, diventerà sempre più invasivo nella vita di ognuno di noi. Come ha influito questo sulla campagna vaccinale?


Oggi come ieri il dominio dell’uomo sull’uomo e della classe politica sul cittadino passa attraverso la censura. A tal proposito, la Commissione Europea ha varato un pacchetto della legge sui servizi digitali, che comprende il Digital Services Act (DSA) e il Digital Market Act (DMA), un unico insieme di norme che si applicano in tutta l’UE.


Se in Italia nel 1978 si abolì l’istituzione dei manicomi, considerata al limite della tortura e lesiva dei basilari diritti umani, allo stesso tempo si è meticolosamente coltivata l’istituzione del carcere duro, nella quale relegare tutte quelle persone che risultano scomode alla società, attuando un regime di torture fisiche e psicologiche che non consentono alcun reinserimento nella società.


I nuovi mercati basati sui ‘Sustainable Development Goals’ - promossi delle Nazioni Unite - saranno protetti dalle legislazioni dei singoli Stati e progettati dagli stessi partner che traggono profitto e controllano la nuova economia globale. Ma in cosa consiste davvero questa nuova ‘Global Public-Private Partnership’?


Traduzione dall’articolo investigativo firmato da Kit Klarenberg per The Grayzone, intitolato: ‘Declassified files expose British role in NATO’s Gladio terror armies’, pubblicato il 19 giugno 2023. I file del Ministero degli Esteri britannico recentemente declassificati hanno aggiunto dettagli inquietanti alla storia dell’Operazione Gladio. La CIA, l’MI6 (l’agenzia di spionaggio per l’estero del Regno Unito) e la NATO avevano addestrato e diretto eserciti clandestini formati da unità paramilitari fasciste in tutta Europa, dispiegando le proprie risorse per indebolire gli oppositori politici, anche attraverso attacchi terroristici sotto falsa bandiera.


Il 29 giugno 2023, Max Blumenthal – caporedattore e fondatore di The Grayzone, giornalista pluripremiato e autore di numerosi libri – si è rivolto al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, domandando chiarimenti in merito al ruolo degli aiuti militari statunitensi all’Ucraina nell’escalation del conflitto con la Russia e circa i veri motivi dietro il sostegno di Washington alla guerra per procura di Kiev.


Il rapporto Navigating Cyber, stilato nel 2021 da un'organizzazione denominata Financial Services Information Sharing and Analysis Center (FS-ISAC) afferma che un devastante attacco informatico al sistema finanziario attraverso terze parti sia praticamente inevitabile e sostiene l'esigenza di creare una global fincyber utility come soluzione principale agli scenari catastrofici che prevede.

Tratto da un articolo investigativo firmato da Whitney Webb per Unlimited Hangout, pubblicato il 12 luglio 2021.


Le popolazioni indigene e i palestinesi hanno in comune la lotta per la sopravvivenza e la difesa delle terre in cui vivono. Tuttavia, se le prime suscitano la benevolenza dell’opinione pubblica, alle seconde viene costantemente recriminata la risposta violenta agli attacchi sistematici ad opera delle milizie israeliane.


Nel giugno 2023, la commissaria europea per la Salute e il direttore generale del World Health Organization hanno firmato un accordo amministrativo che sancisce l’adozione del sistema di certificazione vaccinale dell’Unione europea. È, dunque, arrivato il momento di parlare di ‘bodily autonomy’.

 

Il leader indiano Ambedkar e il filosofo americano Dewey puntavano tutto sull’evoluzione pragmatica della socialdemocrazia. In Italia, però, la politica dovrebbe guardare ai valori rivoluzionari socialisti.

 

TERZA STAGIONE

 

L'imperialismo britannico ha impedito alla Nigeria di fare un'esperienza istituzionale indigena, al fine di perpetrare la propria dominazione economica. È possibile per un popolo liberarsi degli strascichi della colonizzazione?

 

Lo scientismo è un movimento intellettuale che tende ad attribuire alle scienze fisiche e sperimentali la capacità di soddisfare tutti i problemi dell’uomo. Tuttavia, la potenza dell’effetto placebo dimostra che la scienza non è in grado di spiegare tutto.


Quello relativo alle identità sessuali sintetiche è un argomento insidioso per chi decide di trattarlo, ma è necessario capire cos'hanno a che fare transumanisti e "capitalisti-filantropi" con il dibattito sulla gender theory.

 

Il programma RIO del MIT lavora attraverso l’intelligenza artificiale per individuare e analizzare gli account social che diffondono disinformazione con una precisione del 96%. Ma chi decide cos’è considerabile una "hostile influence operation"?


Secondo il dizionario Treccani, la rivolta sta nel mezzo tra il semplice tumulto popolare scatenato da un fatto ben preciso e l’altra sponda del fiume: quella in cui si naviga quando si vuole davvero cambiare qualcosa, non solo manifestare il proprio dissenso. Quindi, la rivolta è il traghettatore che conduce al cambiamento.

 

L’abhidharma è una raccolta di scritture buddiste che studia il funzionamento della psiche e gli stati di coscienza, basandosi sull’esperienza concreta della meditazione. Chögyam Trungpa Rinpoche spiega i lineamenti con il calore umano che lo contraddistingue.


I palestinesi hanno sempre avuto unicamente due scelte: soccombere e lasciarsi spazzare via, o rivoltarsi all'oppressore. Sopravvivere per loro non è qualcosa che ha a che fare con il singolo individuo, ma con lo scampare all'oblio di un intero popolo. Come si inseriscono in questo contesto le "Riflessioni sulla violenza" di Georges Sorel?


Toka - azienda che vende «ecosistemi su misura di capacità informatiche e prodotti software per agenzie governative, forze dell’ordine e di sicurezza» - ha collaborato direttamente con il Ministero della Difesa israeliano e con altre sue agenzie di intelligence e sicurezza sin dalla sua fondazione. Lo scopo è quello di sfruttare il settore hi-tech come mezzo per contrastare il Boycott, Divestment and Sanctions (BDS - movimento a guida palestinese per il boicottaggio contro Israele), anche nei Paesi in via di sviluppo, grazie ai finanziamenti della Banca Mondiale e dell’Inter-American Development Bank (IDB).


Nel marasma che si è creato durante la pandemia da SARS-CoV-2 è emersa una figura controversa: il dottor Joseph (Giuseppe) Tritto, medico no-vax tra i più stimati e interpellati, le cui tracce si perdono nella rete in maniera piuttosto sospetta.


Cosa accade quando una giovane casa editrice antisistema si infila nelle urticanti maglie del dibattito pubblico relativo al patriarcato?


QUARTA STAGIONE

 

ROBORDER, Habsora e RIO hanno in comune due cose: l'utilizzo dell'intelligenza artificiale e il controllo potenzialmente illimitato sulle persone, in taluni casi persino sulla vita e la morte.


Breve viaggio nella storia della street art italiana e conversazione con Gep Caserta, calligrafo e graffittaro milanese.


Viaggio nella storia delle riviste letterarie pubblicate in Italia negli ultimi 120 anni e conversazione con Cristina Patregnani, fondatrice di RIVISTA.


Conversazione con Marcello Baraghini, attivista ed editore all'incontrario che ha appena compiuto ottant'anni, cinquanta dei quali passati a sovvertire le regole dell'industria libraria.


Nel dicembre 2023 Meloni ha annunciato l’uscita dell’Italia dalla Belt and Road Initiative cinese. Intanto, Xi Jinping pensa allo sviluppo di sistemi alternativi per proteggersi dal rischio del dominio del dollaro, promuovendo la creazione della SCO Development Bank e avviando la Sino-Russian Financial Alliance. 


La rinuncia ai nostri privilegi in favore di una società più equa potrebbe essere la soluzione ad ogni problema, eppure l'argomento rimane intoccabile, perché la gente è convinta che, come disse Margaret Thatcher, al capitalismo: «There is no alternative».


Viaggio nella storia della stancil art e conversazione con gli street artist italiani Evyrein e Tutto e Niente. Uno statement sulla situazione a Gaza di John Frekner, pioniere nell'utilizzo dello stancil all'aperto sulla scena underground newyorkese alla fine degli anni Settanta e il progetto UNMUTE GAZA.


Funzionamento e obiettivi di Red Cell, unità speciale della CIA, che nel luglio 2023 ha invitato la Casa Bianca a riflettere sull'importanza di offrire contributi economici agli stati emergenti che desiderano l'indipendenza.

 

Come si conciliano l'indipendenza e l'etica della stampa con le direttive che il censore israeliano impone ai giornalisti accreditati?


L'editoria è un settore importante della nostra società, ma la fase che precede la pubblicazione di un autore è per molti un'indefinita zona d'ombra. Questa è la storia della mia esperienza da aspirante autrice nel mondo reale.


QUINTA STAGIONE

 

Uno scorcio sulle borgate romane e intervista a “Donne de borgata”.

 

Stellar, Ripple e Ethereum sono tutti network per pagamenti e tokenizzazioni che promettono alle persone libertà e inclusione finanziaria. La verità è che queste blockchain portano dritte alla cripto-colonizzazione, passando per i Paesi in via di Sviluppo come banco di prova, sino ad ingurgitare la vita dell’intera popolazione mondiale.

 

Nella puntata di Report, condotta da Sigfrido Ranucci, andata in onda domenica 11 febbraio 2024 sono stati presentati due servizi molto interessanti sull’affaire Covid-19 dei quali riferirò i punti salienti, integrandoli con alcuni passaggi tratti dal mio saggio, intitolato “SARS-CoV-2 papers: il fattore EpiGirl”.

 

Nel gennaio 2024 la CNN ha scritto che il governo degli Stati Uniti non ha monitorato adeguatamente le armi inviate in Ucraina per un valore superiore ad 1 miliardo di dollari. A giovare di questa lacuna sono i trafficanti di armi che operano nel mercato nero europeo.

 

Nel gennaio 2024 la CNN ha scritto che il governo degli Stati Uniti non ha monitorato adeguatamente le armi inviate in Ucraina per un valore superiore ad 1 miliardo di dollari. A giovare di questa lacuna sono i trafficanti di armi che operano nel mercato nero europeo.

 

Dal 15 marzo 2024 entreranno in vigore le modifiche dei "termini di utilizzo" della piattaforma, relativi ai diritti di proprietà intellettuale. Uno sguardo al loro contenuto ed un inevitabile addio.

 

Approfondimento della storia geopolitica siriana.

 

«L’intelligenza artificiale non esiste, esiste solo l’intelligenza umana» ha detto il filosofo Alva Noë. Ma le AI hanno un enorme potenziale economico, quindi numerose aziende stanno cercando il modo di allenarle, affinché possano sostituire gli esseri umani in numerosi campi. Come? Come usa fare il capitalismo: rubando da noi, per sfamare loro.


L'impalcatura è sull'orlo del cedimento. Gli editori veterani stanno per sprofondare nel mare di banalità e noiosissimi déjà-vu che hanno alimentato per decenni.  Il potere di sovvertire le regole del gioco spetta ai lettori più audaci. A rimanere a galla saranno solamente le case editrici che avranno il coraggio di osare.

 

Decimo episodio: Il wrestling è finzione, ma tutti ci credono

Selvaggia Lucarelli ha scoperchiato il vaso di Pandoro, mentre contribuiva a riempire un vaso di Pandora ben più serio.

 

Contribuisci all'indipendenza di (F)ATTUALE

 

Comments


bottom of page